I festival di Berceto

Cultura e divertimento, dall'estate all'autunno.

Coscienza Festival

Siamo veramente consapevoli delle nostre azioni? Sappiamo quali conseguenze comportano? Gli ideatori del festival, Claudia Maiavacchi e Giuseppe Bigliardi, propongono una riflessione sulla componente attiva della nostra coscienza, quella che si manifesta con la volontà, la capacità di scegliere e decidere autonomamente il compimento di un'azione. Ad oggi non ci si può più permettere di ignorare che ogni nostra scelta, anche la più insignificante, può determinare nell'ambiente che ci circonda un cambiamento importante. Per queste ragioni il nome più plausibile e chiaro per esprimere questa ideologia è Coscienza Festival: un festival che ci lega tutti per una componente comune, ossia la nostra coscienza.

www.festivalcoscienza.org

Squinterno Festival

Agli esordi ha le sembianze di una semplice festa privata organizzata da un gruppo di amici, provenienti da varie parti dell’Italia, che si ritrovano a Berceto con lo scopo di rivitalizzare il paese attraverso l’attivazione di corsi di teatro. In poco tempo la festa si amplia a tal punto da diventare un evento a carattere nazionale e internazionale! Tutti i volontari del festival a lavorare affinché la musica, il teatro e la danza potessero essere strumento di inclusione tra le culture e simbolo di un luogo pieno di vita e di voglia di vivere, seppur piccolo e in montagna.

Il festival oggi prosegue, si auto finanzia attraverso la vendita di prodotti alimentari da consumare durante i vari spettacoli e con piccoli gadget ricordo. Ma più il tempo passa e più le persone aumentano, i gruppi musicali e i ballerini iniziano ad arrivare da tutta Europa, Berceto diventa così un crocevia di culture e popoli, in grado di dialogare attraverso la musica e la condivisione.

www.squinternofestival.it/

Piccolo Festival di Antropologia della Montagna

Ideato dall’antropologa Maria Molinari e dal grafico Giacomo Agnetti, ha come tema centrale la montagna, la sua storia, i suoi cambiamenti, l’emigrazione e la comunità, non solo intesa come territorio ma anche come umanità. Incontri, conferenze, proiezioni, ma anche concerti e momenti di festa.

www.pfam-antropologiamontagna.com/

Festival Internazionale dei Giovani

Ogni estate Berceto si trova ad essere il palcoscenico perfetto per ospitare giovani artisti provenienti da tutto il mondo, in grado di allietare con danze e musiche l’intera comunità. Ideato dallo sportivo di fama nazionale Carlo Devoti, ha lo scopo di favorire lo scambio interculturale al fine di diffondere i valori di rispetto reciproco, solidarietà, fratellanza e uguaglianza attraverso le arti e la conoscenza di chi apparentemente sembra il “diverso”.

Berceto Organ Festival

Rassegna musicale ideata da Milena Mansanti, ospita organisti di fama nazionale e internazionale. I brani di letteratura organistica, tradizionali e originali, vengono eseguiti in una location suggestiva e immersiva come il Duomo di Berceto. Oltre a singolari elementi architettonici e artistici di notevole pregio, l’interno custodisce un prestigioso organo a canne prodotto dalla Bottega Organaria Michelotto da Padova.